Lavorando con gli altri Dynamic Makers ad un progetto di analisi dell'inquinamento dell'aria, ci siamo ritrovati ad avere una dashboard online che riassumeva lo stato di svariati sensori.
Il sistema con i sensori era collegato ad una macchina, mentre la dashboard era ospitata sul nostro sito, connettere i due sistemi richiedeva (per varie ragioni che non mi dilungo a precisare) di utilizzare l'IP del nostro sito e non, banalmente, il suo nome.
In generale, creando un sito web, il servizio di hosting fornisce l'indirizzo IP del sito stesso, ma la cosa che non tutti sanno è che, considerando che gli IP non sono infiniti, è estremamente probabile trovare più siti web con lo stesso IP.
Infatti, provando a connettersi ad un IP di un sito qualsiasi, è molto probabile che ci venga mostrata una pagina di errore 404 (Not Found), questo perchè visitando quell'IP si sta visitando la radice dalla quale si diramano un numero imprecisato di siti web (possono essere 10 come 10000).
Dunque, se per qualche motivo bisogna utilizzare l'indirizzo IP di un sito di cui si ha il controllo, come si fa a trovare il suo indirizzo completo?
Ebbene, ho scoperto poco fa che in molti casi basta appendere un /~nomeutente/ alla fine dell'IP del sito, in modo da avere qualcosa del tipo:
http://10.11.123.123/~nomeutente/
Quel "nomeutente" è il motivo per il quale sopra è specificato "un sito di cui si ha il controllo", poichè bisogna conoscere il nome utente utilizzato in fase di registrazione del sito per potervi accedere direttamente.
Nessun commento:
Posta un commento