27/06/2009

Occhio a Koobface!


Da qualche tempo sul popolare social network Facebook, è stato immesso un virus, per la precisione un worm, che tenta di impadronirsi di informazioni sensibili, come il numero del conto o della carta di credito, il suo nome è Koobface.

Ora veniamo alla sicurezza, per difendersi dal worm basta non accettare richieste di amicizia da persone che non si conoscono, tanto meno se non si hanno amici in comune con queste o hanno nomi "strani" (per esempio, se la richiesta d'amicizia ci viene inviata da un utente che ha un nome americano, ma non si conosce nessun americano o simili è preferibile rifiutarla).
Se, nonostante questo, si dovesse accettare l'amicizia, il pc non sarà infetto finchè l'utente-fantoccio non farà in modo che la vittima scarichi qualcosa di nocivo.
Per fare questo invierà un video o un link ad una pagina che, una volta aperta, richiederà di installare la versione più aggiornata di Adobe Flash Player, cliccando sul bottone di download verrà scaricato il file che infetterà il pc.

Se tutto questo fosse già stato fatto, non c'è da disperarsi, avere un buon antivirus e firewall SEMPRE aggiornati farà sì che anche nelle condizioni sopracitate molto probabilmente il pc riconoscerà il file infetto e avvertendo tempestivamente la vittima.

E' tutto, buona navigazione ;)

Nessun commento: