18/02/2010

Installare Joomla 1.5.15 in locale in 13 steps senza ricevere l'errore "The XML response that was returned from the server is invalid."

Sono reduce da un'istallazione in locale di Joomla 1.5.15 che mi ha dato del filo da torcere ed ho deciso di creare questa mini guida per chi volesse avere una copia del sito che sta amministrando in locale.


La guida è strutturata in 13 punti, seguiteli alla lettera e tutto dovrebbe andare per il meglio ;)


1. Scaricare Easy PHP da ---> QUI


2. Scaricare Joomla 1.5.15 da ---> QUI


3. Installare Easy PHP (se dovesse dirvi che la porta 80 è già in uso, probabilmente avete aperto skype. Bene. CHIUDETELO ^^)


4. Click dx sull'icona di Easy PHP (è una E con un puntino rosso nella tray)


5. Configuration ---> PHP


6. Si aprirà notepad, cercate "magic_quotes_gpc = Off" e sostituite "Off" con On


7. Salvate il documento e chiudete l'editor di testo.


8. Andate in C:\Programmi\EasyPHP5.2.10, vedete la cartella phpmyadmin? Bene, copiatela ed incollatela dentro la cartella www.


9. Scompattate l'archivio contenente Joomla scaricato in precedenza e mettete il suo contenuto in una cartella (il nome è fittizio) dentro www.
Guardate l'immagine per maggiore chiarezza.


10. Aprite il vostro browser, inserite nella barra degli indirizzi: http://127.0.0.1/ e premete Invio e vi comparirà una schermata come quella mostrata nell'immagine


11. Cliccate su Joomla_1.5.15 (o sul nome che avete dato alla cartella in www) e seguite l'installazione, arrivati alla Configurazione database (questa) inserite i seguenti parametri:


Tipo database: mysql
Nome host: localhost
Nome utente: root
Password: -- lasciate vuoto --
Nome database: database


[Il valore del campo Nome database è fittizio, in effetti si può inserire qualunque altro nome]


12. Cliccate su Avanti ed inserite il nome del sito, la vostra email e la password per accedere al pannello di controllo (ricordatevi che in seguito per accedere l'username sarà admin e la password quella che avete appena impostato)


13. Installare i file di esempio (lo consiglio poiche forniscono alcuni moduli interessanti, tipo quello per il login o per i sondaggi e danno una visione non scarna del sito), e cliccare su Avanti per concludere il processo di installazione. 




Congratulazioni!


Se avete seguito questa guida alla lettera avete installato Joomla correttamente e non dovreste aver ottenuto errori, compreso il fastidiosissimo


Error: The XML response that was returned from the server is invalid.


Postremo, ricordare che per accedere al sito bisognerà cancellare la cartella installation presente, nel mio caso, in:
C:\Programmi\EasyPHP5.2.10\www\Joomla_1.5.15


Fatto questo per visionare il sito basterà andare al seguente indirizzo:
http://127.0.0.1/Joomla_1.5.15


Per accedere al pannello di controllo l'indirizzo è il seguente:
http://127.0.0.1/Joomla_1.5.15\administrator

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho seguito la tua procedura sino al punto 11 compreso ma da li in poi cliccando su AVANTI mi compare solo una pagina bianca...cosa può essere?
grazie
massimo

Gono ha detto...

Se non ti parte l'installazione c'è un problema con i file dentro la cartella di Joomla.
Prova a riscaricare il pacchetto, estrailo e segui nuovamente la guida.

Se l'installazione ti parte ma si blocca, controlla BENE di aver settato il parametro giusto sulla configurazione PHP di Easy PHP su On.
Se non dovesse funzionare ancora prova a fare quello che ho scritto sopra.

Dimmi se ha funzionato ;)

Lucap. ha detto...

Ciao, io con EasyPhp ho fatto la modifica dentro notepad, ma non vedo la cartella phpmyadmin come nel tuo caso.
In più mi da errore XML nel caricare i dati di esempio e, dulcis in fundo, se accedo al pannello di controllo joomla da localhost mi da una pagina di php bella lunga, con, da qualche parte, anche i moduli per l'inserimento credenziali: inserisco e mi dice URL non trovato. In alternativa, passando per 127.0.0.1 la pagina è grigio-joomla, ma il risultato è più o meno lo stesso: entro nel pannello (almeno non mi dice che non trova l'URL sul server) ma il pannello stesso è inutilizzabile. Che sarà mai? Ho scaricato joomla da dove hai indicato tu...
Grazie

Lucap. ha detto...

Ah, sì, ho riscontrato comunque (come nelle altre 4 installazioni di oggi) il fastiodiosissimo
Error: The XML response that was returned from the server is invalid
...credo dipenda da EasyPhp a questo punto

Anonimo ha detto...

Ciao, ho provato a fare secondo le tue indicazioni, ho dapprima reinstallato Jooma, poi ho controllato il file PHP ma continua a non funzionare...jooma non va avanti nella procedura di configurazione ma si ferma dopo aver specificato il nome utente e il nome del database aprendomi solo una pagina bianca.
Nel file PHP ho modificato la riga che incollo ora:
;http://php.net/magic-quotes-gpc
magic_quotes_gpc = On
se ti viene in mente altro ti ringrazio in anticipo.
ciao
Max

Gono ha detto...

@El Bluesss / @Anonimo

Per i problemi da voi riportati l'unica soluzione è di seguire esattamente tutto ciò che è scritto nella guida, vi assicuro che dare una minima cosa per scontata quando si fanno queste operazioni può comportare uno stupido errore che poteva essere risparmiato, ma che soprattutto compromette la riuscita dell'installazione.

Vi assicuro personalmente che scaricando i files linkati nel post e seguendo alla lettera la guida, l'installazione riuscirà.

Il fatto è che installando Joomla tantissime cose possono andare storte, file mancanti, archivi corrotti, pacchetti persi durante il download, ecc...

Vi invito a rincontrollare ATTENTAMENTE tutto ciò che c'è scritto sopra ;)

Anonimo ha detto...

Siete o sei vremente un mago non so quanto e come ringraziarvi,in fatto sono da 3 lunghi giorni che cercavo di installare la version joomla 1.5 in francese e girando tutti i siti e blogs francese non ho potuto trovare nient dico nient, e coso mi e venuto in mente di provare a trovare una soluzione in italiano e stato una bella idea adesso sono fuori del tunel grazie a voi e queto dormo tranquillo grazie mile.in somma sembra che voi italiani siete piu bravi di noi francesi

Gono ha detto...

Ti ringrazio ;)

Anonimo ha detto...

Dopo vari tentativi sono riuscita ad installare Joomla!!!!
Il problema era la versione di EASYPHP che usavo: la 5.3, invece della 5.2. Pensavo che fosse indifferente!
Grazie per l'aiuto!!!

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!! Ottima guida semplice da capire e molto rapida...

Valentina ha detto...

Grazie :D

Chiarissimo!!!!

Anonimo ha detto...

Ottima guida. Attenzione però: non funziona con EasyPHP 5.3.3!
Nel caso si provasse ad eseguire comunque l'installazione di Joomla con questa versione di EasyPHP comparirà la famigerata scritta "Error: The XML response that was returned from the server is invalid." nel momento in cui si cerca di installare i file di esempio. Salut!

Anonimo ha detto...

Arrivo fino al punto 12 e cliccando su avanti mi esce scritto :

Errore
Si è verificato un errore:

Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

valerio ha detto...

Me spieghi a che caxxo servirebbe? :D

Gono ha detto...

@Anonimo 1
Sì è vero, infatti questa guida è plasmata e testata per funzionare con i file ai quali rimandano i link (sperando che gli host non li modifichino).
Comunque grazie della segnalazione.

@Anonimo 2
Proprio come ho scritto ad Anonimo 1 ed anche ad altri che hanno avuto problemi, se ti è uscito quell'errore, hai sicuramente:

O installato versioni diverse delle piattaforme, oppure non hai seguito alla lettera la guida.

Il punto focale di questa guida non è quello di dare un'idea di come funzioni il tutto, ma di eseguire l'installazione con successo ed è per questo che i punti vanno seguiti ALLA LETTERA. Fidati che hai sbagliato qualcosa, anche perchè l'ho scritta tenendo nota di tutto ciò che ho fatto io ;)

@Valerio
Avere un'installazione in locale è utile sia per backup che per test vari prima di mettere il tutto online.

p.s.
Ringrazio tutti per le visite ed i commenti :)

Mario.Sa ha detto...

bravo bravo bravo. E grazie. Null'altro. ciao ciao

Mattia ha detto...

Ciao, la tua guida sembra ottima però sto riscontrando un problema: riesco ad arrivare all'utilizzo del pannello di amministrazione ma quando chiedo a ePHP o Joomla di mostrarmi un'anteprima del sito, mi manda ad una pagina firefox con il logo di ePHP dove vedo solo la directotry delle cartelle che compongono il sito (cioè quelle presenti nel mio disco fisso, nella directory di ePHP). Dove sto sbagliando?