14/05/2012

Differenza tra Notice, Warning, e Fatal error

Quando viene scritto del codice in PHP in maniera scorretta, l'interprete non riconosce alcune sezioni di codice e, in base alla gravità della disattenzione del programmatore, viene prodotto un Notice, un Warning o un Fatal error.

Ma ci sono differenze? Se sì, quali?

Partendo dal più ovvio, il Fatal error, è un errore fatale allo script che si sta eseguendo, c'è un errore grave nella sintassi o nella logica (allocazione memoria errata per esempio), lo script viene dunque arrestato.

Il Warning è, un avviso, un monito, che è come se dicesse qualcosa del tipo "Il tuo codice non è molto pulito e potrebbe causare degli errori in futuro".
Lo script non viene arrestato.

Il Notice è una forma più lieve di un Warning, una notifica che ci dice che probabilmente ciò che è stato scritto nel codice non è che sia proprio corretto al 100%, però funziona lo stesso.
Lo script non viene arrestato.


In conclusione bisogna ricordare che è tuttaltro che consigliabile ignorare i notice, ed è ancora più sconsigliato ignorare i warning, poichè quest'ultimi non sono errori, ma potenziali errori che potrebbero compromettere il funzionamento di uno script!

Nessun commento: