19/04/2011

Il "magico" Hard Disk Cinese

Riporto qui di seguito la traduzione (da me eseguita, quindi è possibile che ci sia qualche piccola imprecisione) di un post, trovato in rete, che ha dell'esilarante ma che mostra anche il lato oscuro della grande China: la contraffazione.

Un mio amico russo ha postato questa storia assolutamente straordinaria.
(qui c'è quella originale ma è in russo).

Lui lavora in un centro di riparazione di hard disk in una città russa che si trova vicino al confine con la Cina. Un paio di giorni fa un cliente ha portato un drive USB da 500 Gb rotto, che aveva comprato in un negozio cinese dall'altra parte del fiume, ad un prezzo increibilmente basso. Ma l'hard disk non funzionava: se tu, per esempio, salvavi un film nel drive, aprendolo si vedevano soltanto gli ultimi 5 minuti del film.
L'intero centro d'assistenza si stava rotolando a terra dalle risate. Questa non era la prima volta che qualcuno portava un disco come quello. I drive precedenti, infatti, erano stati comprati anche loro in Cina... Quando hanno aperto il case davanti al cliente esterrefatto questo è ciò che hanno visto. 
E' un flash drive da 128 Mb che lavora in "looped" mode, ossia quando finisce lo spazio inizia a sovrascrivere dall'inizio. Il mio amico ha detto che stanno ancora cercando fi capire come abbiano fatto i Cinesi. Infatti il drive riporta le grandezze dei files e la capacità corrette, ed il "looped-overwriting" non tocca gli altri file presenti sul disco. Il dispositivo risulta molto convincente (molte etichette ecc...) Il negoziante cinese ha persino salvato qualcosa sul drive per dimostrarne il "funzionamento" nel negozio.
Che dire.. Nei commenti se ne sono dette di cotte e di crude, a mio parere non è che sia sbagliato a prescindere comprare dei dispositivi elettronici (qualunque questi siano) da un venditore cinese, l'unico accorgimento è essere un minimo furbi.
Intendo dire che se ci vogliono vendere un hd da 500 Gb della Samsung a 15€ c'è qualcosa che non quadra.. No?
E' chiaro che in questi casi chi ci casca è al 90% uno che non è molto informato sull'argomento, ed il truffatore SE NE ACCORGE subito...

Nessun commento: