19/07/2011

Come utilizzare la vecchia chat di Facebook

Gli utenti di Facebook, chi prima e chi dopo, hanno imparato a sperimentare i vari cambiamenti che il team del social network decide di attuare, sempre come una sorpresa, una sorta di magia.
In questi cambiamenti, sono stati protagonisti la pagina del profilo personale, la home, i gruppi, ecc... ma quella che ogni volta desta più commenti è la chat.

Ma perchè?
In effetti la chat di Facebook, NON funziona come dovrebbe.. Assolutamente: molte volte si perde messaggi per strada, o visualizza quei fastidiosi messaggi  del tipo "X è offline" quando invece il nostro amico X è tuttaltro che offline! Per non parlare di quando i messaggi arrivano in ritardo e tutti in blocco..
Dunque, visti i problemi che presenta, quando c'è un cambiamento che la riguarda, gli utenti si aspettano che oltre a cambiare il suono dei messaggi in arrivo, sia stato fatto qualche miglioramento per evitare malfunzionamenti come quelli sopracitati. Ma puntualmente così non è, anzi: vengono aggiunti elementi di dubbia utilità, come la foto del profilo del contatto vicino al suo nome, che abbellisce il tutto ma direi che non è di priorità assoluta.. Vabè, insomma tutti sappiamo che la chat di Facebook non è che sia proprio il massimo.

Veniamo ora al centro della questione, recentemente, il simpatico team di Facebook ha deciso che era ora di dare una nuova rimodernata alla chat, e... Ne hanno combinata un'altra delle loro: cliccando sul bottone chat ora si apre una colonna laterale, che prende tutta l'altezza dello schermo, fastidiosissima e NON scorrevole, perchè l'ingannevole barra che le sta accanto è quella dello scroll della pagina e NON della chat.
La cosa veramente fastidiosa, comunque, è che il fatto che la barra non sia scrollabile implica che vengano visualizzati solo una parte dei contatti.. già, ma quali? Quelli con cui si è interagito di più.
Dunque, se si vuole parlare con qualcuno con il quale non si hanno avute interazioni recenti, bisogna utilizzare la funzione di ricerca contatto presente nella parte inferiore della barra.
In seguito a questi cambiamenti, il malcontento si è diffuso a macchia d'olio tra gli utenti del social network, ed in molti preferirebbero tornare alla vecchia versione della chat.

Ma è effettivamente possibile?

La risposta è NI, perchè è possibile avere la chat com'era qualche mese fa, però a patto di averla in una finestra diversa da quella di Facebook.

Comunque, cliccando questo link, mentre facebook è aperto, avrete di nuovo la vecchia chat a disposizione.

Nessun commento: