Recentemente Facebook, dopo le liste di amici intelligenti e le migliorie su privacy e gestione dei contenuti, ha una nuova funzionalità che può essere utile tanto quanto terribilmente invadente:
GLI AGGIORNAMENTI.
Per chi non sapesse di cosa si tratta, gli aggiornamenti, come da nome, ci tengono aggiornati sulle attività di uno o più contatti esattamente come farebbe un paparazzo con il suo editore.
In molti casi, se non sempre, quando si aggiunge una persona come amica vengono automaticamente attivati gli aggiornamenti, questo farà sì che se quella persona è una facebook addict, diciamo una persona... "malata" di Facebook, il numerino sopra l'icona delle notifiche raggiungerà veri e propri record, arrivando anche a 25 notifiche in un solo giorno.
Perchè?
Semplice, non appena il nostro nuovo amico pubblica un link, aggiorna il suo stato, ecc... una notifica viene mandata a tutti coloro "che lo seguono" ossia che ricevono i suoi aggiornamenti.
Fatta questa premessa, come si disattivano?
Basta andare sul profilo della persona e, selezionando la voce Aggiornamenti attivati in alto, si aprirà una tendina come quella in figura che vi permetterà di configurare quanti e quali aggiornamenti ricevere, nel caso in cui non ne vogliate nessuno per la persona selezionata, selezionate Annulla aggiornamenti.
Ora sorge un piccolo dubbio, che è sorto anche a me, e che è la causa vera e propria di questo post:
Continuo a ricevere notifiche su notifiche! Come è possibile?!?
Io ho trovato la risposta un pò per logica, un pò per caso, ma un utente medio probabilmente ci perderebbe moolto tempo prima di trovare la giusta via.
Ok, dunque qual è la soluzione?
Gli aggiornamenti non sono i SOLI responsabili delle notifiche, ma con loro va a braccetto la lista di amicizie Amici più stretti, dunque se avete un contatto che è nella lista Amici più stretti avrete automaticamente TUTTI i suoi aggiornamenti attivati, realizzando così la combinazione del perfetto stalker.
Scherzi a parte, questa funzione può chiaramente tornare utile in alcuni casi, magari per tenersi sempre in contatto con le attività di un caro amico che vive lontano, o con un contatto che pubblica sempre contenuti divertenti o per voi interessanti, ecc...
Comunque, a mio parere, Facebook ancora una volta mescola le carte sotto il tavolo e spiazza gli utenti con le sue nuove funzioni senza disturbarsi troppo a dare spiegazioni vere sul loro funzionamento, rendendo troppo spesso necessari post come questo per aiutare chi di tecnologia non ne mastica molto.
Alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento